Val di Cecina: dalle acque del Pavone alla vetta di Rocca Sillana

1/3

Il nostro percorso inizierà tra sentieri immersi nella fitta boscaglia della Valle del Pavone, fino a raggiungere il torrente dalle acque cristalline che dà il nome alla vallata. Attraversato il letto del fiume, proseguiremo tra i caratteristici affioramenti di ofiolite, la cosiddetta roccia-serpente per il caratteristico colore verde.
Accompagnati da splendidi scorci panoramici sulle riserve naturali della Val di Cecina e Volterra ,raggiungeremo la vetta su cui si erge la Rocca Sillana, imponente rocca risalente al XII secolo.
La fatica della salita sarà ricompensata dal meraviglioso paesaggio offerto dalla posizione strategica della fortezza.
Tra i profumi delle pinete e degli arbusti aromatici della macchia mediterranea ci lasceremo alle spalle un’ altra suggestiva testimonianza del passato, la Pieve di San Giovanni Battista a Sillano con la sua quercia secolare. Al rientro sarà possibile concludere la nostra giornata visitando le caratteristiche vie del piccolo borgo di Montecastelli Pisano........e mi raccomando portate costume e asciugamano 😄.

 

Alla fine dell’escursione chi vorrà potrà rifocillarsi con una birra gelata o semplicemente godersi la brezza sulla bella terrazza del bar “L’Orto del Prete” nel borgo del paese.

QUANDO

Sabato 5 giugno

 

RITROVO

Ore 10:00 presso il parcheggio di Montecastelli Pisano (https://goo.gl/maps/kTW5uM4i65bCEzmTA) con rientro previsto per le 16:00

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 km e dislivello positivo di 600 mt circa.

5:00 ore, soste incluse
Difficoltà: E E(Escursioniosmo esperto)  per la presenza di un discreto dislivello e un tratto esposto del percorso durante la salita alla Rocca, richiesto allenamento alla camminata.

percorso non adatto ai bambini sotto i 12 anni.

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri)

Consigliato: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, crema solare, cappello, asciugamano, costume da bagno.

QUOTA

15€ adulti. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

luigi 3477447180

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare/annullare in l'escursione in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.