• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

ponti e vie medievali della val di lima

1/3

La media valle del Fiume Lima è un’area nella quale l’uomo è presente da tempi remoti. Tale presenza diviene importante a partire dal basso medioevo quando si viene a creare un sistema di strade d’importanza regionale colleganti i due versanti della dorsale Appenninica. Furono strade create per il commercio e il pellegrinaggio romeo e francigeno, ed ebbero  un ruolo fondamentale nella crescita delle città di Pistoia, Modena e Lucca. Di questo antico territorio restano oggi evidenze molti forti rappresentate da lunghi tratti di selciato e da muri di contenimento, ma anche da opere ben più complesse come i ponti per l’attraversamento dei numerosi corsi d’acqua presenti nell’area.

La nostra escursione sarà un vero e proprio viaggio nel tempo che ci consentirà di rivivere in piccolo le emozioni di coloro che attraversavano queste aree lontane e selvagge  ancora oggi in gran parte conservate.  Cammineremo su  antiche mulattiere per lunghi tratti attraverso aree a castagneto e pascolo. Visiteremo l’antico abitato di Migliorini, attraverseremo il Ponte di Castruccio con le sue due Dogane sulla riva sinistra, per poi raggiungere Piteglio, tutto arroccato attorno alla sua torre, e dove sarà possibile accedere alla Pieve di S. Maria Assunta accompagnati dalla storica dell'arte Francesa Rafanelli. Infine, potremo ammirare uno dei ponti pedonali a fune più lunghi al mondo: il Ponte Sospeso!!

 

QUANDO domenica 14

 

RITROVO Ore 07:30 firenze, Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato Viale Guidoni (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 Km circa e dislivello in salita 350 metri

7 ore circa (soste incluse)

escursionistico (e), impegno fisico medio. per maggiori informazioni sul grado di difficoltà consultare la sezione "le guide consigliano"

COSA PORTARE scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, zaino con pranzo al sacco e acqua (almeno 1 lt), abbigliamento a strati, crema solare, cappello.

QUOTA 15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

 

GUIDA  Marco (3382802939) e stefania (3334910294)

 

ALTRE INFO
I cani sono ben accetti ma nel rispetto della legge vanno 
tenuti al guinzaglio.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com.


ATTENZIONE:Le guide si riservano sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.