• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

LA VALLE DEL TORRENTE SAMBRE

1/3

“E' una valletta d'una bellezza strana e acerba, quasi disabitata, incuneata tra monti calvi e severi, lontana dal mondo, malinconica e deserta ….”. Così Hermann Hesse in occasione di un suo soggiorno a Firenze descrive la valle formata dal torrente Sambre, una piccola area quasi incontaminata caratterizzata dalla presenza di una natura selvaggia e frequentata già in tempi etruschi.

Il Sambre è un torrente che lungo il suo corso in discesa verso l'Arno, dove vi si getta all'altezza di Compiobbi, forma polle e cascatelle che durante i mesi estivi forniscono un piacevole ristoro ai cittadini. 

Questa piacevole escursione ad anello ci porterà attraverso agili sentieri e strade sterrate, tra storiche vie vicinali, casali in pietra, campi, oliveti, boschi di querce e bellissimi panorami a conoscere più da vicino una zona del contado fiorentino, che ancora oggi conserva le caratteristiche di luogo lontano dal frastuono e dalla confusione della città.

 

QUANDO

Domenica 12 gennaio 2020

 

RITROVO 

ore 9:00 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

16   km e dislivello di 500 mt.

 5,5 ore ca., soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica). Il percorso non presenta particolari difficoltà ma la lunghezza richiede un allenamento alla camminata. Non adatto a bambini minori di 10 anni.

Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato:  bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i)

GUIDA 

Natascia 377/2743134

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare/cancellare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.