• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

sant'antimo - sorprendente val d'orcia

1/3

l'area della val d'orcia situata ad ovest della dorsale Montalcino-Castiglione d’Orcia è caratterizzata da una geologia molto diversificata responsabile di un paesaggio mosaicizzato di particolare bellezza, senz’altro tra i più belli della nostra regione. . Qui si possono incontrare rocce molto diverse tra loro: dai calcari di scogliera ai travertini, dalle argille alla lignite, che testimoniano una storia ricca di accadimenti. Nel corso dei secoli quest’angolo di Val D’Orcia meno noto ha visto la nascita di importanti edifici religiosi, primo fra tutti  la magnifica Abbazia di Sant’Antimo (IX sec), e l’abitato di Castelnuovo dell’Abate. Percorrendo strade bianche e agili sentieri nel bosco, sarà possibile ammirare un paesaggio sorprendente, caratterizzato dall’alternarsi di vigneti e boschi, intervallati a coltivi di grano e il Monte Amiata a fare da cornice, secondo un suggestivo mosaico con al centro il Fiume Orcia.

QUANDO

mercoledì 1 maggio

RITROVO 1 Firenze ore 07:45

RITROVO 2 castelnuovo dell'abate ore 09:30

Maggiori dettagli sul punto di ritrovo verranno forniti al momento della prenotazione

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 km e dislivello di 210 mt.

6 ore, soste incluse
difficoltà: E (Escursioniostica) impegno fisico medio. richiesto allenamento alla camminata

COSA PORTARE 

 Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro)

CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, crema solare, cappello

QUOTA

15€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

marco 3382802939

stefania 3334910294

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare/annullare in l'escursione in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.