• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

LA VALLE DELL'ACQUACHETA

1/4

Il Fosso dell'Acquacheta ed il fosso Ca' del Vento nascono da due monti situati nel comune di San Godenzo per poi andare ad arricchire le acque del fiume Montone a San Benedetto in Alpe nella sua corsa verso il Mar Adriatico. Nel loro corso compiono salti che nella stagione primaverile lasciano il visitatore di stucco per la portata e la ricchezza delle loro acque. CHiamate anche "Le Cascate di Dante" perchè proprio da qui passò il poeta per trovare esilio a Ravenna, si trovano a pochi passi l'una dall'altra. La "caduta" del Fosso dell'Acquacheta  è un salto di quasi  80 metri, resa famosa dallo stesso Dante nel XVI canto dell’Inferno di cui è possibile godere solo a distanza mentre la più piccola cascata del torrente lavane ci permetterà di godere della sua acqua con tutti i sensi!

Le raggiungeremo partendo dal versante toscano percorrendo lungo agili sentieri la valle dell'acquacheta, area scelta in epoche passate come luogo di eremitaggio e  oggi una delle tappe dell'itinerario delle Foreste Sacre. 

Escursione storico-naturalistica. 

QUANDO

Domenica 5 maggio

RITROVO 

ore 8:30 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione.

Rientro a Firenze previsto per le 18:00.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

14 km e dislivello di 450 mt.

6 ore, soste incluse
difficoltà: E (Escursionistica). richiesto un allenamento alla camminata.  Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui 

COSA PORTARE 

 Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri - Lungo il percorso non ci sono punti per il rifornimento di acqua potabile).Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

CONSIGLIATO: cappello, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica

Sarà necessario guadare un breve tratto di torrente, quindi si consiglia di portare con se' un asciugamano, ghette, calzini di ricambio

QUOTA

15€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

Natascia Berlincioni 3772743134
La guida si riserva il diritto di modificare/cancellare l’escursione qualora il tempo lo ritenesse necessario

ALTRE INFO 

I cani in questa escursione non sono accettati in quanto passeremo in una zona con animali allo stato brado e cani da guardiania in libertà.

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE:La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.