top of page

LA VALLE DELL'ARCHIANO

​

Badia Prataglia e Serravalle sono due comuni storici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Immersi in una delle zone più belle di questo patrimonio dell'umanità, sono situati ai margini di una piccola valle scavata dal torrente archiano, amico casentinese del giovane Arno, e dai suoi numerosi affluenti.

Posizione da presepe la prima e cripta millenaria la seconda, Serravalle e Badia sono separate da un tratto di parco che regala all'escursionista una ricca varietà di ambienti e scorci panoramici di grande bellezza.

Cammineremo lungo sentieri immersi in boschi per poi all'improvviso sbucare in ampie radure con felci e ginestre, il tutto in uno dei parchi più belli d'europa. 

QUANDO

Domenica 26 marzo 2023

​

RITROVO 

ore 8:00 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione.

Per chi non fosse auto-munito,  sarà possibile partecipare condividendo un posto in macchina e le spese di viaggio. 

E' possibile raggiungere direttamente il punto di partenza dell'escursione previa comunicazione alla guida. 

​

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

14 km e dislivello di 700 mt.

6 ore, soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica). richiesto un buon allenamento alla camminata. Non adatto a bambini minori di 12 anni.

Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

​

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato:  bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo.

​

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i)

​

GUIDA 

Natascia 377/2743134

 

​ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a info@trekkeggiare.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

​

bottom of page