la valle del lupo

1/4

 

La valle della Turrite Cava è stata per un lungo periodo della storia un confine di stato importante avamposto della città di Modena oltre l’Appennino, allorquando, nel 1429, la comunità di Vallico decise di sottomettersi al Marchese Niccolò d’Este dopo 200 anni di controllo da parte di Lucca. Per la sua conformazione angusta, accompagnata da numerose aree rupestri, la Turrite Cava è stata una cortina difensiva naturale raggiungibile soltanto attraverso una difficile viabilità trasversale ancora oggi ben riconoscibili da opere uniche come: mulattiere, ponti e opere difensive. Soltanto con l’Unificazione il confine fu soppresso permettendo la nascita di una viabilità di fondovalle che permise un più facile accesso alla vallata che comunque rimase marginale e con ampi spazi favorevoli alla fauna. Con l’escursione proposta andremo sui principali luoghi di questo territorio rinascimentale spostandosi dal fondovalle verso lo spartiacque principale seguendo un percorso che prevede anche un itinerario dedicata alla presenza del lupo nel Parco Regionale delle Alpi Apuane.

QUANDO

Sabato 4 aprile 2020.

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 di sabato 4 aprile  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

16 Km con dislivello di 830 m (percorso anello), 7 ore di escursione (soste incluse); camminata impegnativa per lunghezza e dislivello del tipo escursionistico  (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.

QUOTA

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

Guida

Marco (3382802939) 

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 2 aprile 2020. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com