LA CASCATA DEL PISCINO

1/3

Aprile, respiro di primavera e di rinascita e periodo ottimo per godere dell'acqua che scende dai monti e che forma cascate dal grande impatto naturalistico come quella selvaggia del Piscino, nel territorio di Castagno d'Andrea, nel bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Questo anello escursionistico ha come meta proprio il raggiungimento della cascata.

Attraverso sentieri immersi in una varietà di ambienti come boschi di conifere, bellissime faggete, un boscoso vallone incastonato nel versanto nord del Monte Falterona arriveremo ai piedi della cascata con la sua altezza di ca. 70 metri ed il suo ricco sottobosco tra paleofrane e massi muschiosi.

 

QUANDO

Domenica 3 APRILE 2022

 

RITROVO 

ore 08:00 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

9 km e dislivello di 650 mt.

 5 ore ca., soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica). La presenza di tratti a fondo accidentato rendono il percorso non privo di difficoltà tecniche e quindi la difficoltà è da media a elevata. Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato:  bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA

15€ a persona. L'escursione non è adatta ai bambini sotto i 10 anni.

La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i). Il pagamento dell'acconto verrà concordato al momento della prenotazione.

GUIDA 

Natascia 377/2743134

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. Il numero massimo di iscritti è 15 persone

ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare/cancellare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

Il Green Pass non è necessario