top of page

NELLE FORESTE SACRE: LA CASCATA DEL PISCINO

Partendo dall'abitato di Castagno d'Andrea, ai limiti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sul versante toscano, si sviluppoa questo bell'anello escursionistico, non troppo lungo e con una meta di grande impatto naturalistico, la selvaggia cascata Cascata del Piscino.

Il percorso si snoda attrverso sentieri immersi in una varietà di ambienti come boschi di conifere, bellissime faggete, un boscoso vallone incastonato nel versanto nord del Monte Falterona.  La cascata non è apprezzabile tanto per la sua portata, relativamente modesta, quanto per la sua "caduta" di ca.70 mt. e per l'ambiente che la circonda. Infatti la zona è stata soggetta nel corso del tempo a numerose frane e questo a fatto sì che si creasse un ambiente ricco di massi muschosi che rendono il paesaggio quasi fiabesco.

 

QUANDO

Domenica  12 novembre 2023

 

RITROVO 

ore 07:30 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione

​

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

9 km e dislivello di ca.550 mt.

 5 ore ca., soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica). La presenza di tratti a fondo accidentato ed in alcuni tratti scivoloso rendono il percorso non privo di difficoltà tecniche e quindi la difficoltà è da media a elevata. Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà.

L'escursione non si terrà in caso di condizioni meteo avverse.

​

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking con suola ben scolpita e possibilmente alte, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato:  bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo.

​

QUOTA

15€ a persona

La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i). Il pagamento della quota verrà effettuato il giorno stesso dell'escursione

​

GUIDA 

Natascia 377/2743134

​

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a info@trekkeggiare.com oppure contattare direttamente la guida.

ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare/cancellare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

​

​

bottom of page