L'anello di Santa Brigida

1/4

Con la fine di ottobre le giornate si sono accorciate e magari prendere l'auto e andare lontano a camminare fa un pò fatica, ma noi approfittiamo proprio di questo periodo dell'anno per andare a scoprire camminando luoghi e posti vicini a Firenze, come l'ex anpil di Santa Brigida , Poggio Ripaghera e Valle dell'Inferno nel comune di Pontassieve. L'area che si sviluppa a nord del paese di Santa brigida  ha una sentieristica molto ricca che ci permette di non passare mai dallo stesso sentiero e offre al camminatore ed alla camminatrice bellissimi scorci panoramici sulla valli circostanti.

Questa panoramica escursione ad anello ci porterà a scoprire boschi ricchi di diverse essenze arboree, scorci panoramici  lungo il bellissimo sentiero di crinale e la storia che da secoli si tramanda in questo angolo di Toscana, legata sia al santuario della Madonna del Sasso sia alla Resistenza.

QUANDO

Domenica 21 novembre 2021

RITROVO 

Ritrovo: ore 07:30 a Firenze. Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato alla conferma della prenotazione.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

lunghezza: 13 km con dislivello totale di 600 mt

DURATA: 6 ore soste incluse

DIFFICOLTA’: E (escursionistico). L'escursione non presenta difficoltà tecniche ma per la lunghezza ed il dislivello è Richiesto un allenamento alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

COSA PORTARE

OBBLIGATORIO: scarpe da trekking o con suola che aderisce bene al terreno (no suola piatta), acqua (almeno 1lt) e pranzo al sacco. Non saranno accettati partecipanti senza le scarpe adeguate.

CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati (pile e giacca a vento), poncho antipioggia o mantella in caso di maltempo.

QUOTA

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

GUIDA 

NATASCIA - 377/2743134

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione).

L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. 

Per l'attività escursionistica non è necessario il Green Pass.