L'anello di Santa Brigida
Con la fine di ottobre le giornate si sono accorciate e magari prendere l'auto e andare lontano a camminare fa un pò fatica, ma noi approfittiamo proprio di questo periodo dell'anno per andare a scoprire camminando luoghi e posti vicini a Firenze, come l'ex anpil di Santa Brigida , Poggio Ripaghera e Valle dell'Inferno nel comune di Pontassieve. L'area che si sviluppa a nord del paese di Santa brigida ha una sentieristica molto ricca che ci permette di non passare mai dallo stesso sentiero e offre al camminatore ed alla camminatrice bellissimi scorci panoramici sulla valli circostanti.
Questa panoramica escursione ad anello ci porterà a scoprire boschi ricchi di diverse essenze arboree, scorci panoramici lungo il bellissimo sentiero di crinale e la storia che da secoli si tramanda in questo angolo di Toscana, legata sia al santuario della Madonna del Sasso sia alla Resistenza.
QUANDO
Domenica 21 novembre 2021
RITROVO
Ritrovo: ore 07:30 a Firenze. Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato alla conferma della prenotazione.
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
lunghezza: 13 km con dislivello totale di 600 mt
DURATA: 6 ore soste incluse
DIFFICOLTA’: E (escursionistico). L'escursione non presenta difficoltà tecniche ma per la lunghezza ed il dislivello è Richiesto un allenamento alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
COSA PORTARE
OBBLIGATORIO: scarpe da trekking o con suola che aderisce bene al terreno (no suola piatta), acqua (almeno 1lt) e pranzo al sacco. Non saranno accettati partecipanti senza le scarpe adeguate.
CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati (pile e giacca a vento), poncho antipioggia o mantella in caso di maltempo.
QUOTA
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
GUIDA
NATASCIA - 377/2743134
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione).
L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.
Per l'attività escursionistica non è necessario il Green Pass.