il tombolo di bolgheri

1/3

 

Il tombolo di Bolgheri è una delle poche aree del litorale toscano nella quale è ancora oggi presente un sistema naturale tra i più belli della nostra regione, caratterizzato da ambienti geologici in gran parte conservati quali: la spiaggia, la duna attiva, la duna fossile, la palude retro-dunare. A ciascuna di queste realtà si associa una propria vegetazione vecchia di migliaia di anni. Tutto questo grazie a una presenza umana rimasta marginale, se non assente, nel corso della storia. L’escursione proposta sarà un’occasione per accostarsi a questi ambienti preziosi dei quali si comprenderanno le dinamiche naturali alla base della loro esistenza. In particolare visiteremo, camminando, l’estesa pianura alluvionale retrostante al tombolo per poi spostarsi sulla lunga spiaggia compresa tra le foci del Fosso di Bolgheri e del Fosso della Cammilla. al termine dell'escursione sarà possibile visitare l'oasi wwf (facoltativo).

QUANDO

domenica 29 marzo 2020.

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 di domenica  29  marzo  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Percorso a anello di 14  Km, 7  ore di escursione (soste incluse);  Camminata con difficoltà di tipo Escursionistico (E) . Richiesto un allenamento normale alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.

QUOTA

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. La quota non comprende il biglietto di ingresso all’Oasi WWF di Bolgheri, per la visita facoltativa (non è consentito l’ingresso ai cani).

GUIDA 

Marco (3382802939) e Stefania (3334910294)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti. Vanno tenuti la guinzaglio per tutta la durate dell’escursione. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com, oppure contattare direttamente la guida. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 27 marzo. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com