LA VALLE DEL MONTE SECCHIETA

1/4

 

Situato alla pendici del Monte Secchieta, nell'Alto Casentino, Montemignaio, il paese dell'albero di NAtale, è luogo di partenza della nostra escursione.

Con il suo castello e la bellissima pieve romanica, ancora oggi la vita del paese è strettamente legata ai boschi che lo circondano, fonte sia di legname sia di prodotti come castagne e funghi. E proprio tra questi boschi cammineremo alla scoperta della Valle del Monte Secchieta, sul versante nord-orientale del massiccio del Pratomagno. Attraverso agili sentieri, raggiungere la Foresta di Vallombrosa con i suoi maestosi faggi, costeggiando il torrente Scheggia che a valle del paese si unisce al torrente Fiana ed insieme diventano affluenti di sinistra del Solano le cui acque "discendon giuso in Arno" nella Piana di Campaldino.

QUANDO

Domenica 13 dicembre 2020

RITROVO 

ore 09:30 Montemignaio. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione.

Chi avesse bisogno di un passaggio da Firenze per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione, deve farlo presente al momento dell'iscrizione.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

 10 km e dislivello di  700 mt.

 5 ore, soste incluse
difficoltà: E (Escursionistica). richiesto un allenamento alla camminata.  Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui 

COSA PORTARE 

 Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri).

Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo

QUOTA

15€. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

Natascia 377/2743134

ALTRE INFO 

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

L'escursione sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com