top of page

la pecceta di campolino

Descrizione: 
L’alta valle del Sestaione offre un panorama naturalistico unico legato principalmente alla presenza di una delle più belle peccete dell’Appennino settentrionale, così’ rilevante  da giustificare la nascita nel 1972 di una Riserva Naturale Orientata e Biogenetica. Detta area, nella quale è impedito il libero accesso, è “un raro documento della storia della vegetazione forestale dell’Appennino” come scritto in una ricerca scientifica dei primi anni 70. Infatti, su di un’area piuttosto ampia si trova un bosco dominato da importanti piante di abete rosso, creatosi in concomitanza di una lunga stagione con “climatico freddo” vissuta dalla vallata circa dieci mila anni fa. Tale bosco è oggi presente fin quasi al crinale, al limite altimetrico della vegetazione arborea, e offre una vista unica per rarità e bellezza. La camminata che andremo a fare ci consentirà di entrare nel cuore di questa area protetta accompagnati dai Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato. Con il percorso proposto raggiungeremo la quota 1800 della dorsale M. Rondinaio-Alpe Tre Potenze.

Quando 
Sabato 15 giugno 2024.

Ritrovo 
ora 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Lunghezza, durata e difficoltà
14  Km, 550  m di dislivello, 8  ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata (tipologia: Escursionistico “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono per una camminata in ambiente di montagna. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia e bacchette.

Quota
15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i. La visita della Riserva è gratuita, e condotta dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.

Guida Ambientale Escursionistica 
Marco (cell. 3382802939).

Altre Info 
In questa occasione trekking gli animali da compagnia non possono partecipare per ragioni di tutela della Riserva. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 13 giugno 2024.  L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.






 

bottom of page