LE BIANCANE DI SASSO PISANO
DESCRIZIONE
​
A sud di Sasso Pisano in direzione di Monterotondo è presente un paesaggio del tutto inconsueto generato dall’emergenza dal sottosuolo di fluidi a elevata temperatura e pressione. E ’opinione di molti che si tratti un luogo tra i più suggestivi d’Europa. Siamo in presenza di un fenomeno geotermico unico che produce vaste aree denudate; qui il continuo surriscaldamento impedisce ogni forma di vita portando in affioramento la nuda roccia. E’ su questi ammassi rocciosi dal caratteristico colore biancastro che trova spazio anche la formazione di minerali rari da sempre molto apprezzati contenenti elementi come il boro e lo zolfo. In un periodo storico più recente la forza legata al vapore è stata utilizzata per la produzioni di energia elettrica. Con la camminata che andremo a compiere avremo la possibilità di ripercorrere la storia di questo piccolo territorio accompagnati dal piacevole gorgoglio delle sorgenti d’acqua calda e dal rumore sordo dei soffioni.
QUANDO
Sabato 2 dicembre 2023
RITROVO
Ore 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
​
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
13 Km, 5 ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta difficoltà essendo in ambiente collinare. Escursione aperta a tutti (Turistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
​
COSA PORTARE
​
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono per una camminata in ambiente di bassa montagna/collina. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessario.
​
QUOTA
15,00 € adulti, bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)
​
GUIDA
Marco (3382802939)
​
ALTRE INFO
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 30 novembre. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.