"la fabbrica del ghiaccio"

1/3

Descrizione:

L’alta valle del fiume Reno è stata per molti decenni un luogo ottimale per l’insediamento di un’attività produttiva del tutto unica legata alla produzione del ghiaccio naturale. Fu un’attività in grado di soddisfare molte delle esigenze cittadine, pertanto considerata da molti una sorta d’industria moderna. La vallata, ben nota come “valle del freddo”, assume una configurazione stretta e poco assolata in virtù di affioramenti di bancata d’arenaria compatta esposti su versanti quasi settentrionali pochissimo irraggiati ma anche per una disponibilità di acqua di buona qualità idonea a essere trasformata in ghiaccio. Di questa realtà produttiva, attiva per ben 200 anni, ci restano delle testimonianze architettoniche uniche a livello toscano peraltro facilmente visitabile per la presenza di percorsi curati dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Con l’escursione trekking proposta ripercorreremo questa storia abbinandoci il piacere di una camminata sportiva in parte sulle sponde del fiume Reno ma anche sui fianchi vallivi.

 

Quando

Domenica 24 luglio 2022

Ritrovo

Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

 

Lunghezza, durata e difficoltà

Buona parte del percorso progettato interessa sentieri della rete escursionistica, 10 Km, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

Che cosa portare

Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua.

 

Quota

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

Marco (3382802939).

Altre Info

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 21 luglio 2022. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.